Benvenuti al Circolo Fotografico "Città di Thiene"
HomeInaugurazione mostra “40 anni da vedere”

Inaugurazione mostra “40 anni da vedere”

Sabato primo giugno è stata inaugurata come da programma la mostra fotografica antologica del Circolo Fotografico “Città di Thiene” presso la galleria d’arte moderna sita in Via Santa Maria Maddalena.

 

inaugurazione-01

L’affluenza di pubblico è stata notevole. Questo ormai è un denominatore comune a tutte le nostre ultime rassegne fotografiche.

inaugurazione-02

Parole di elogio sono venute dal Sig. Sindaco Giovanni Casarotto  che non si è fatto sfuggire l’occasione per ammirare la qualità delle fotografie esposte e per  il costante impegno mostrato dalla nostra associazione nel  diffondere il nome di Thiene in Italia e nel mondo.

Il Sindaco ha proposto, la realizzazione di un calendario, con lo scopo di raccogliere fondi per beneficenza. Tale proposta è subito stata accolta e approvata dal nostro Presidente, dichiarando sin da subito il proprio consenso e la disponibilità del circolo per una totale collaborazione a questa splendida iniziativa.

inaugurazione-03

Un secondo importante intervento è arrivato dall’ Assessore alla Cultura D.ssa Maria Gabriella Strinati che si è soffermata sull’internazionalità delle opere esposte e sul concetto di fotografia intesa come forma d’arte. Apprezzata inoltre anche l’iniziativa offerta dal Circolo Fotografico nel coinvolgere le scolaresche. Il 6 giugno le classi “quinte” della Scuola Scalcerle di Thiene visiteranno la mostra fotografica.

Il presidente ha dichiarato : “Vogliamo diffondere la cultura fotografica fin dalle scuole, un progetto ambizioso ma che porterà i frutti nei prossimi anni.”

inaugurazione-04E’ intervenuto anche il Delegato Regionale FIAF Sig. Graziano Zanin che si è complimentato per i contenuti fotografici della mostra, sottolineando l’importanza dell’archivio storico ricavato dal circolo.

Come segno di riconoscimento della FIAF Veneto, il Sig. Zanin ha omaggiato la nostra associazione di uno splendido volume fotografico nonché di un vocabolario veneto oltre ad una pergamena a ricordo della manifestazione per il 40mo compleanno del Circolo Fotografico.

inaugurazione-05Un segno di riconoscenza è stato donato ai quattro soci che tanto si sono prodigati per la buona riuscita dell’evento:

  • Bruno Cortiana , per la raccolta, la preparazione delle immagini, nonché per la donazione di tutte le stampe in grande formato esposte
  • Endy Geronazzo per la realizzazione della copertina del volume e per il supporto alla preparazione del sito web
  • Roberto Lanci, (assente per cause maggiori), per la realizzazione del sito web
  • Tiziano Bisogni per la preparazione, impaginazione, e veste grafica delle pagine del volume.

 

inaugurazione-06

inaugurazione-07

Il Presidente ha poi  presentato lo splendido libro fotografico che raccoglie opere dei primi 40 anni di fotografia del circolo, facendo omaggio dell’opera a tutte le autorità intervenute.

Inaugurazione-08

inaugurazione-09

inaugurazione-10

Da Sinistra a Destra: – Assessore Piero De Longhi – Assessore Maria Gabriella Strinati – Vice Sindaco Alberto Samperi – Sindaco Giovanni Casarotto – Assessore Maurizio Fanton – Presidente del Circolo Fotografico Rossi Carlo – Delegato Provinciale FIAF Antonio Cunico – Delegato Regionale FIAF Graziano Zanin